PROGETTO BATS AND LIGHTING OF MONUMENTAL BUILDINGS

 

 

Promosso da UNEP/EUROBATS - Accordo sulla conservazione delle popolazioni di pipistrelli europei nel quadro EUROBATS Projects Initiative (EPI; http://www.eurobats.org/news_events/news/Eurobats_projectinitiative.htm), col sostegno finanziario del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare della Repubblica Italiana e del Ministero dell'Ecologia, dell'Energia, dello Sviluppo sostenibile e del Mare della Repubblica Francese

 

 

L'illuminazione artificiale notturna degli edifici monumentali puó avere risvolti fortemente negativi sulla conservazione dei chirotteri.  Grazie alla presenza di volumi poco utilizzati dall'uomo, bui e microclimaticamente idonei (prevalentemente sottotetti o cantine), tali ambiti costituiscono infatti rifugi utilizzati da importanti colonie, in alcuni casi le ultime sopravvissute in vaste aree.  A causa dell'illuminazione le colonie possono abbandonare i rifugi, disgregarsi e rischiare l'estinzione.

 

Illuminare i siti di rifugio dei chirotteri significa violare le leggi vigenti che sanciscono la rigorosa tutela degli esemplari e il divieto di alterarne i rifugi.  

 

Raramente chi delibera di illuminare é consapevole di queste conseguenze, dal momento che sono relative a una materia, quella della tutela faunistica, normalmente estranea a chi si occupa di gestione dei beni culturali. Il progetto si prefigge di informare il pubblico e primariamente tali operatori, contribuendo ad agevolare l'adozione di procedure di tutela integrata dei beni ambientali e culturali coerenti col principio della sostenibilitá e in particolare con l'esigenza di contrastare la perdita della biodiversitá.

 

Nell'ambito del progetto sono state realizzate iniziative a carattere esemplificativo nelle regioni Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta, coordinate dalla Stazione Teriologica Piemontese (S.Te.P.), associazione con finalitá di studio e conservazione dei mammiferi con sede presso il Museo Civico di Storia Naturale di Carmagnola (TO).
Vi invitiamo a segnalare casi analoghi di edifici/siti del Patrimonio culturale in cui viene conservata l'oscuritá naturale notturna per la tutela dei chirotteri.

 

Scarica i documenti del progetto:

 

- ILLUMINAZIONE ARTIFICIALE NOTTURNA E TUTELA DEI CHIROTTERI

 

- ASPETTI RILEVANTI PER LA TUTELA DELLE BIOCENOSI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A ENTOMOFAUNA E CHIROTTEROFAUNA, NELLE NORMATIVE IN MATERIA DI INQUINAMENTO LUMINOSO

 

- PIEGHEVOLE

 

- PIPISTRELLI E INQUINAMENTO LUMINOSO
- BATS AND LIGHT POLLUTION

 

- EDIFICI/SITI DEL PATRIMONIO CULTURALE DOVE SONO CONSERVATE CONDIZIONI DI OSCURITA’ NATURALE NOTTURNA PER LA TUTELA DEI CHIROTTERI
- CULTURAL HERITAGE BUILDINGS AND SITES WHERE NATURAL DARKNESS IS PRESERVED FOR BAT CONSERVATION

 

 

Questo sito collabora alla diffusione dei documenti del progetto,
di cui condivide le finalitá di conservazione.